+39 031771563 Chiuso Domenica sera e Lunedì

Ristorante Cucina Tradizionale Como E Provincia

Il Castello è un ristorante con cucina tradizionale a Como e provincia, specializzato nei piatti tipici comaschi rivisitati in chiave moderna.

Nella cucina comasca predomina sicuramente il lago, ma non possono certo mancare i rustici sapori di montagna o le delizie collinari. Montagna e collina sul lago di Como sono infatti i reali custodi di quella tradizione povera e genuina che ha la sua massima espressione nelle polente taragna, di grano saraceno, o nella polenta uncia: condita con burro, aglio e formaggi, oppure il toc variante bellagina, piatto unico molto ricercato e di difficile preparazione.

Menù di Cucina Tipica Comasca

Sulle tavole del “Castello”, ristorante specializzato in cucina tradizionale a Como e provincia, ha un posto d’onore la materia prima proveniente dal lago: Crudo di baccalà con ananas e crauti alla senape in grani mielata, Tartare di tonno con zenzero candito in agro ghiacciolo al pomodoro, Involtino di calamaro e prosciutto su crema di patate al rosmarino, Raviolo di branzino con peperone e burro all’erba cipollina e tanto altro.
Il piatto tipico della cucina tradizionale del lago di Como e della provincia sono i missoltini (in dialetto missultin), gli agoni pescati a maggio, essiccati al sole e conservati a strati, con foglie d’alloro, nella missolta, un recipiente chiuso da un coperchio di legno gravato di pesi, in modo che i missoltini restino sotto pressione per alcuni mesi. Si degustano dopo una breve cottura su griglia, irrorati d’olio e aceto, con polenta abbrustolita e vino rosso.
Tra i dolci del nostro ristorante con cucina tradizionale a Como e Provincia spiccano la gelatina al cocco con salsa di sambuco, il cioccolato al rhum e anche la miascia, che è una torta dalle origini antichissime: si fà impastando pane raffermo, latte, uova, zucchero, burro, mele o pere, pinoli, uvette e, a discrezione, amaretti sbriciolati, cioccolato amaro, scorza di limone. Il masigott è un impasto antico e friabile, dalla caratteristica forma a mezza sfera, di farine bianca e di grano saraceno, zucchero, burro, uova, uvette, pinoli, arancia candita e lievito.

Vieni a trovarci al Castello, ristorante con cucina tradizionale a Como e provincia. Contattaci ora!