Il Castello è un ristorante con cantina in provincia di Como, a Cermenate. Siamo inoltre specializzati nella cucina tradizionale comasca.
Tutti i vini presenti nella nostra cantina, pronti per essere degustati in uno studiato percorso enogastronomico, sono classificati IGT Terre Lariane, un consorzio nato nel 2008 che oggi conta una sessantina di viticoltori delle province di Como e Lecco. Si tratta di una delle più importanti IGT (Indicazione Geografica Tipica) della regione Lombardia. È una regione da secoli vocata alla produzione del buon vino ma, come è accaduto in molte parti d’Italia, ha vissuto un periodo di forte abbandono. Le due zone attuali più importanti, in questo settore, sono le colline della Brianza intorno a Montevecchia e l’alto lago di Como, con Domaso come capoluogo. Questa zona comprende una superficie vitata di quasi duecento ettari e un’età media dei vigneti di soli dieci anni. Dalla loro uva nascono un’ottantina di etichette tra rossi, bianchi e rosati. Le varietà più diffuse nella zona sono Riesling renano, Chardonnay, Sauvignon e Verdese, per i bianchi, Merlot, Cabernet Sauvignon, Pinot nero e Syrah, per i rossi. La posizione di questi vigneti, grazie anche all’eccellente escursione termica, favoriscono freschezza, eleganza, sapidità e profumi, aspetti che caratterizzano in modo evidente gran parte dei vini del territorio.
Degustazione Vini Nel Nostro Ristorante
Nel nostro ristorante con cantina in provincia di Como, a Cermenate, è possibile fare dei percorsi enogastronomici per degustare i migliori vini che la nostra regione mette a disposizione. Domasino bianco, Domasino rosso, Bornò rosso, Colombee rosso e tanti altri (tutti catalogati IGT Terre Lariane) sono solo alcuni dei vini rari e pregiati che proponiamo per la gentile clientela.
Vieni subito a trovarci nel nostro ristorante con cantina in provincia di Como per degustare i migliori vini comaschi.