+39 031771563 Chiuso Domenica sera e Lunedì

La nostra Storia

Se venite a Cermenate, non pensate di trovare un antico castello, ma una famiglia che dalla fine dell’ottocento si occupa con amore e passione di ristorazione. In Via Castello il “la” a questa tradizione la diede il bisnonno Giovanni, che lasciando il paese natio nella Brianza (Capriano ), da cui il soprannome della famiglia (detta dei Cabrian), si trasferì ad Asnago, frazione di Cermenate, lungo la statale dei giovi (SS35).
Qui rilevò l’antica osteria delle due porte, con cambio dei cavalli, per i viandanti, che venendo da Milano, salivano verso Como e ancora più in su verso la Valtellina e la svizzera.
Nel 1902 si presenta l’occasione, con il figlio Emilio, di rilevare la “già osteria dell’antico castello”, trasformata in trattoria con annesso salumeria e macelleria dal 1970 è diventato l’attuale ristorante castello, gestito dal nipote di Giovanni, Luigi (già chef con esperienze in grandi locali del lago di Como e Lecco, e in svizzera), con l’aiuto della moglie Cleofe e del figlio Aldo.
Ad oggi la gestione del locale è affidata ad Aldo, uno dei primi sommelier italiani (la sua iscrizione all’AIS risale alla fine dell’anno 1970), coadiuvato in cucina dal figlio Giacomo, figlio d’arte molto estroso, con la collaborazione dello Chef Guerra Mirko, con Aldo fin dal 1990 in sala oltre ad Aldo c’è la moglie Gabriella, che condivide con il marito la scelta e la ricerca dei vini e dei cibi rari e unici.